Giovedì 13 novembre 2025 – h 18.30:
Terzo appuntamento 2025 con PINOIR, rassegna dedicata alla letteratura di suspense, questa volta nei locali della nuova libreria pinese, La balena in collina.
Un incontro “speciale” per molti aspetti, dedicato al più grande autore belga di gialli (e non solo), un vero maestro per molti scrittori: Georges Simenon.
Alla sua vita rocambolesca e alla sua opera mirabile lo scrittore Tiziano Fratus ha dedicato un libro, “L’affaire Simenon”, che ci presenterà insieme a Massimo Romano, che di Simenon è stato uno dei principali traduttori.
In contemporanea sarà inaugurata una piccola mostra dedicata a Ferenc Pinter (1931 – 2008), che è stato autore delle più belle copertine di libri di Simenon, celebri i Maigret edizione Oscar Mondadori.
Sinossi:
Quello di Georges Simenon è un caso editoriale eccezionale: un successo mondiale che dura da quasi un secolo, anzitutto grazie alla serie del commissario Maigret.
Tiziano Fratus, che di Simenon è esperto e appassionato lettore, ci accompagna in un viaggio nella sua vita e nei segreti della sua opera sterminata per conoscerlo meglio e orientarsi nella selva dei suoi scritti. Un’immersione nella voracità esistenziale di uno dei più prolifici autori del XX secolo quanto nella vasta “commedia umana” che ha imbastito, così ricca di volti, storie, ambientazioni, crimini e omicidi. Da Il porto delle nebbie a Il caso Saint-Fiacre, da Il testamento Donadieu a Pedigree, questo libro è un’indagine sui personaggi cui lo scrittore belga ha dato vita, sui luoghi (non solo del delitto e non solo francesi), sugli argomenti affrontati. Quali sono i temi ricorrenti e quelli isolati? Come evitare di incorrere nella medesima raccolta di racconti o nel medesimo romanzo ma con titoli diversi?
L’Affaire Simenon è un vero e proprio vademecum letterario che, dietro la lente del commissario più famoso di Parigi, permetterà al lettore di guardare il mondo con occhi nuovi, curarsi con la letteratura e, perché no, vivere meglio.
Con il Patrocinio del Comune di Pino Torinese
e la collaborazione de la balena in collina, nuovissima libreria di Pino Torinese.
Ingresso libero
Segue brindisi “a tema” a cura di Di Tutti i Sapori




