Giovedì 20 novembre 2025 – h 18.30:
quarto e penultimo appuntamento 2025 con PINOIR, rassegna dedicata alla letteratura di suspense.
Con grande piacere dunque incontreremo Enrico Camanni, uno dei più autorevoli narratori e saggisti italiani legati al mondo della montagna.
Giornalista, alpinista e storico dell’alpinismo, ha diretto riviste specializzate come L’Alp e collaborato con testate nazionali portando all’attenzione del grande pubblico temi ambientali, culturali e sociali legati alle terre alte.
Attento osservatore dell’evoluzione degli insediamenti alpini e dei loro delicati equilibri, Camanni ha sempre unito alla pratica dell’alpinismo una profonda riflessione culturale, raccontando la montagna non come semplice scenario ma come luogo vivo, attraversato da conflitti, trasformazioni e memorie.
Negli ultimi anni si è affermato anche come narratore di romanzi ambientati nelle Alpi, spesso in bilico tra la ricostruzione storica e l’indagine psicologica. La sua scrittura, precisa e limpida, restituisce il ritmo lento e insieme drammatico della vita montana, con una grande attenzione al paesaggio e ai legami umani.
La bandita è uno dei suoi romanzi più intensi e coinvolgenti. Ambientato nel 1944, in pieno periodo resistenziale, il libro racconta una storia di montagna e di guerra, dove la lotta partigiana si intreccia alla vicenda personale della protagonista, Nora. Giovane donna costretta dagli eventi a fuggire sulle Alpi, Nora sceglie di unirsi ai ribelli e di trovare nel gruppo dei partigiani una nuova forma di libertà, pur pagandone il prezzo in fatica, paura e responsabilità.
Sinossi:
Con il Patrocinio del Comune di Pino Torinese
e la collaborazione de la balena in collina, nuovissima libreria di Pino Torinese.
Ingresso libero
Segue brindisi “a tema” a cura di Di Tutti i Sapori




