Giovedì 30 ottobre 2025 – h 18.30:
Sarà Enrico Pandiani ad aprire l’edizione 2025 della rassegna PINOIR dedicata alla letteratura di suspense con il suo ultimo lavoro “La terza dimensione”, fresco di stampa.
Il libro “La terza dimensione” esce domani, 28 ottobre, e vede tornare protagonista la squadra Les Italiens…
Enrico Pandiani firma un noir teso e visionario, che affonda lo sguardo in un futuro già presente, un’indagine dei Les Italiens che racconta l’alba di un mondo dove il confine tra invenzione e minaccia si è fatto più sottile, e la violenza ha imparato a costruirsi da sola.
Perché dietro una stampante 3D può nascondersi una nuova forma di follia, silenziosa e replicabile.
È notte fonda quando, in una tranquilla via di Parigi, una giovane studentessa e una coppia di pensionati vengono trovati uccisi, distesi sull’asfalto a pochi metri di distanza. Nessun collegamento tra loro, nessun testimone, un solo indizio: un frammento di pistola realizzata con una stampante 3D. A indagare è la squadra speciale Les Italiens, guidata dal commissario Jean-Pierre Mordenti: un gruppo affiatato, dalla sensibilità tutta mediterranea, abituato ad affrontare i casi più scomodi e imprevedibili. Ma quello che sembra un triplice omicidio inspiegabile si rivela l’inizio di qualcosa di molto più complesso, perché le armi stampate in 3D sono solo la prima traccia di una rete criminale radicata, pronta a colpire ancora. Tra atelier clandestini, magazzini informatici e legami inaspettati, Mordenti e compagni si muovono in una rete che travolgerà in maniera inaspettata anche le loro vite personali.
e la collaborazione de la balena in collina, nuovissima libreria di Pino Torinese.
Ingresso libero
Segue brindisi “a tema” a cura di Di Tutti i Sapori




