mercoledì 30 Aprile 2025

associazione culturale di Tutti i Colori Pino Torinese
Caricamento Eventi

Nella splendida cornice del cortile del Palazzo Comunale di Chieri, in collaborazione con il cinema Splendor, l’Associazione di Tutti i Colori presenta il film Manodopera (Interdit aux chiens et aux Italiens).
E’ un film d’animazione franco-italiano-svizzero del 2022 diretto da Alain Ughetto, che ha Ha debuttato al Festival internazionale del film d’animazione di Annecy il 15 giugno 2022.
In Italia, il film è stato presentato in anteprima fuori concorso al quarantesimo Torino Film Festival.

In questo film d’animazione, realizzato utilizzando la tecnica stop motion con marionette fotografate fotogramma per fotogramma, Alain Ughetto ricostruisce i il viaggio dei suoi nonni, contadini piemontesi nati alla fine del XIX secolo, spinti ad emigrare dal paese di Ughettera, un villaggio tra le montagne ai piedi del Monviso, verso la Francia dalle loro condizioni di vita e dall’ascesa al potere del partito fascista.

Riconoscimenti

  • Festival Internazionale del Film d’Animazione di Annecy 2022 : Premio della giuria per miglior lungometraggio e Prix Fondation Gan à la diffusion.
  • European Film Awards 2022 : miglior film d’animazione.
Torna in cima