martedì 23 Luglio 2024

associazione culturale di Tutti i Colori Pino Torinese
Caricamento Eventi

il 12 settembre 2022 alla Pizzeria la Panoramica

  • h. 20:00 – Cena Egiziana a cura di Yasser
    La famiglia di Yasser El Ghebaly, titolare della pizzeria Panoramica, invita gli amici del nostro festival a degustare un’autentica cena “come a casa nostra”, in un dialogo non solo di gusti… Un omaggio ad un paese dalla fantastica storia, oggi particolarmente discusso. 
    Costo della cena € 20 tutto compreso (per i bambini menù pizza a 10€)
    su prenotazione 011 18891573 oppure 335 7423428 o compilando il modulo qua sotto
  • h. 22:00proiezione del film “Ethbet!” di Matteo Ferrarini (Italia 2021, 70’)

“Ethbet!” significa “Resisti!”, ed era il grido dei rivoluzionari di piazza Tahrir per farsi coraggio e resistere durante la rivolta iniziata al Cairo il 25 gennaio 2011.
Oggi, dieci anni dopo la fallita rivoluzione egiziana, che fine hanno fatto i rivoluzionari?
Cosa succede quando un regime militare, nonostante moltitudinarie proteste di piazza coperte entusiasticamente da tutti i media mondiali, riesce a rinforzarsi invece che cadere?
Il regime di AlSisi continua a praticare la sparizione forzata, l’incarceramento senza processo e la tortura. Questo film segue le vite di due attivisti ora in esilio, Shaimaa El-Banna e Ahmed Ali, entrambi imprigionati durante la Rivoluzione nonostante fossero adolescenti, e Mohamed Lotfy, che vive ancora al Cairo e gestisce l’ufficio locale della Commissione egiziana per i diritti e la libertà. Li vediamo continuare a combattere, imparando a sfuggire alla sorveglianza digitale del governo egiziano per sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale e fare pressione sui governi europei affinché difendano la libertà di espressione e la democrazia anche a discapito dei loro interessi commerciali.

Torna in cima