domenica 14 Aprile 2024

associazione culturale di Tutti i Colori Pino Torinese
Caricamento Eventi

Giovedì 14 dicembre 2023 –  h 18.30:

Ultimo appuntamento per l’edizione 2023 della rassegna PINOIR con la scrittrice Franca Rizzi Martini, che presenta “SHAKESPEARE IN NOIR” e  “IL FIUME SENZA LUNA”.

Protagonista dei romanzi è il commissario Carlo Rossi.

Nel primo libro due oscuri fatti di sangue avvenuti a trecento anni l’uno dall’altro, sono misteriosamente legati fra loro dalle relazioni sommerse, e a volte irreali, fra i protagonisti delle vicende. Una magnifica vetusta casa è al centro delle storie che si intrecciano nei secoli. Patrizia Raimondi, attrice dilettante, durante la messa in scena di una commedia di Shakespeare in un antico teatro del centro di Torino, crede di vedere dietro le quinte il cadavere di un uomo, ma alla fine della recita il corpo non si trova.Il racconto delle indagini che cercano di fare chiarezza su questo strano caso si intreccia con una storia del Seicento. Lo sviluppo del caso poliziesco si alterna al racconto storico in un susseguirsi di invenzioni e ricostruzioni storiche, di antichi misteri alchemici e di rappresentazioni della vita di oggi, senza dimenticare il teatro shakespeariano che si affaccia dai capitoli come motivo di fondo.

Nel secondo la nuova indagine di Carlo Rossi si dipana fra un presente e un passato dove ugualmente ci si batte per trovare la felicità: il commissario Rossi stavolta è alle prese con lo strano suicidio/omicidio di un lontano zio e torna Patrizia, gentile curiosissima signora torinese, votata a sostenere con le sue osservazioni il lavoro di indagine; a far da sfondo la società multietnica e frammentata di oggi, carica di solitudini e di ingenze, di desiderio di emergere e di cinismo.
E ritroviamo anche Jeremy Ross, il giovane attore inglese depredato dell’amata Adelaide Grondana dalla mano assassina di un alchimista impazzito; intorno a lui la vivacità di una Moncalieri barocca e fluviale e gli intrighi della corte sabauda. Due storie accattivanti che si intrecciano fra di loro accomunate dal lento scorrere del fiume fra le gioie e i dolori degli uomini e la loro ricerca strenua e commovente della felicità.

L’autore

Franca Rizzi Martini è nata a Milano e vive e lavora a Moncalieri (TO). Laureata in Lettere, ha insegnato lettere, tenuto corsi di educazione all’immagine e lavorato in qualità di copywriter per varie agenzie pubblicitarie.Ha pubblicato Il suonatore di balalaica (Tullio Pironti editore, 2010) e Il mantello della zebra (Tullio Pironti editore, 2011).Con il primo libro ha vinto il Fiorino d’Argento alla XVIII edizione del “Premio Firenze” (2010), la menzione al Premio Letterario Internazionale “Ida Baruzzi Bertozzi” di Chiavari (2011) e il secondo posto al Premio “Mario Pannunzio” di Torino (2011).Il mantello della zebra è stato finalista alla XXVII^ edizione del Premio Chianti (2014).

Con il Patrocinio del Comune di Pino Torinese
Si ringrazia la Libreria della Torre per la collaborazione

Ingresso libero

Segue brindisi “a tema” a cura di Di Tutti i Sapori

c/o Casa Di Tutti i Colori, via Molina 16, Pino Torinese
Torna in cima