domenica 14 Aprile 2024

associazione culturale di Tutti i Colori Pino Torinese
Caricamento Eventi

Giovedì 30 novembre 2023 –  h 18.30:

Luca Iaccarino è l’autore del giallo per ragazzi, ambientato nel mondo del cibo, intitolato “CACIO & PEPE. DUE DETECTIVE AL RISTORANTE” che sarà il protagonista della quarta serata della rassegna PINOIR 2023.

E’ un piccolo giallo per l’infanzia, che pesca a piene mani dal mondo del food spunti, nomi, ambientazioni, espedienti narrativi etc., lasciando che occhieggino, qua e là, divertiti riferimenti al mondo reale con il suo corollario di cuochi mitici, ristoranti eroici, piatti emblematici, vizi, vezzi, manie e follie che chiunque ne abbia un minimo di conoscenza troverà familiari.

Ci sono Francesco, detto Cacio, e Penelope detta Pepe. 10 anni entrambi, gemelli diversi, con i capelli come spaghetti (alla carbonara) lei, con il naso a patata (lessa) lui. Abitano a Pataracchio di Sotto, che, per chi non lo sapesse “è proprio accanto a Pataracchio di Sopra”, a un passo dallo stabilimento delle Tarantella Chips, le patatine al gusto pizza. È qui che lavora Gioachino, il papà dei gemelli ma forse più che un lavoro si potrebbe definire una missione. La mamma – Cesira Strapazzi – invece no: lei è una critica gastronomica, per la rivista Pane e Odio. Di quelle capaci di cambiare le sorti di un ristorante. E di fornire a un’educazione gastronomica avanzatissima ai suoi pargoli, frequenti accompagnatori nei molti ristoranti visitati.

L’autore

Luca Iaccarino è un critico gastronomico nato a Torino il 16 settembre del 1972. Appassionatosi sin dalla tenera età alla scrittura, ha intrapreso la carriera da giornalista, intrecciandola alla sua seconda passione: la gastronomia. Scrive di cibo su importanti testate giornalistiche e cura e scrive romanzi culinari per EDT.

Con il Patrocinio del Comune di Pino Torinese
Si ringrazia la Libreria della Torre per la collaborazione

Ingresso libero

Segue brindisi “a tema” a cura di Di Tutti i Sapori

c/o Casa Di Tutti i Colori, via Molina 16, Pino Torinese
Torna in cima