Giovedì 30 novembre 2023 – h 18.30:
Luca Iaccarino è l’autore del giallo per ragazzi, ambientato nel mondo del cibo, intitolato “CACIO & PEPE. DUE DETECTIVE AL RISTORANTE” che sarà il protagonista della quarta serata della rassegna PINOIR 2023.
E’ un piccolo giallo per l’infanzia, che pesca a piene mani dal mondo del food spunti, nomi, ambientazioni, espedienti narrativi etc., lasciando che occhieggino, qua e là, divertiti riferimenti al mondo reale con il suo corollario di cuochi mitici, ristoranti eroici, piatti emblematici, vizi, vezzi, manie e follie che chiunque ne abbia un minimo di conoscenza troverà familiari.
Ci sono Francesco, detto Cacio, e Penelope detta Pepe. 10 anni entrambi, gemelli diversi, con i capelli come spaghetti (alla carbonara) lei, con il naso a patata (lessa) lui. Abitano a Pataracchio di Sotto, che, per chi non lo sapesse “è proprio accanto a Pataracchio di Sopra”, a un passo dallo stabilimento delle Tarantella Chips, le patatine al gusto pizza. È qui che lavora Gioachino, il papà dei gemelli ma forse più che un lavoro si potrebbe definire una missione. La mamma – Cesira Strapazzi – invece no: lei è una critica gastronomica, per la rivista Pane e Odio. Di quelle capaci di cambiare le sorti di un ristorante. E di fornire a un’educazione gastronomica avanzatissima ai suoi pargoli, frequenti accompagnatori nei molti ristoranti visitati.
L’autore
Luca Iaccarino è un critico gastronomico nato a Torino il 16 settembre del 1972. Appassionatosi sin dalla tenera età alla scrittura, ha intrapreso la carriera da giornalista, intrecciandola alla sua seconda passione: la gastronomia. Scrive di cibo su importanti testate giornalistiche e cura e scrive romanzi culinari per EDT.
Si ringrazia la Libreria della Torre per la collaborazione
Ingresso libero
Segue brindisi “a tema” a cura di Di Tutti i Sapori